Educare, istruire, addestrare un cane

Le nostre attività cinofile


La Valle dei Labrador svolge le proprie attività di educazione cinofila in collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale Pet Therapy Doctor Dog della quale Gabriele è il vice presidente; qualificatosi come educatore cinofilo e tecnico per i cani da assistenza presso Opes Cinofilia, egli, in collaborazione con gli altri educatori facenti parte dell'equipe multidisciplinare dell'Associazione, si prende carico dei progetti di Educazione Cinofila. Il ricavato di questi progetti viene interamente devoluto da Gabriele alla Pet Therapy Doctor Dog.

Proponiamo percorsi individuali, puppy class, classi di socializzazione e passeggiate educative.

Gli obiettivi dei percorsi individuali vengono concordati con il proprietario a seguito di un incontro preliminare durante il quale si valutano le eventuali problematiche del cane e i risultati che si vogliono ottenere.

Qualora sia necessario, possiamo contare sulla collaborazione di un veterinario comportamentalista al fine di valutare e proporre percorsi di tipo rieducativo, tali percorsi verranno costantemente revisionati dal veterinario.


Le differenze tra educare, istruire, addestrare


Il percorso di educazione permette al nostro cane di esprimere la propria natura avendo però gli strumenti per farlo nel modo giusto. Il cane vive in un mondo a misura d'uomo, questo rende difficile per lui capire sempre cosa fare o affrontare certe situazioni che per noi sono normali, come ad esempio aspettare che ci beviamo un caffè al tavolino di un bar. Un educatore deve capire la specificità del cane e dargli gli strumenti per affrontare il mondo nel modo più sereno possibile.

L'istruttore interviene quando il cane sviluppa dei problemi specifici e deve intraprendere un percorso di rieducazione. I problemi possono essere di varia natura: la relazione tra uomo e cane, tra cani, o essere correlati esclusivamente all'individuo. L'istruttore è un educatore con competenze più specifiche: ha una formazione più ampia che gli permette di agire su alcuni problemi comportamentali. Quando questi problemi sono molto gravi è opportuno l'intervento del veterinario comportamentalista.

L'addestramento è mirato ad insegnare al cane un compito specifico. Si basa sui talenti naturali del cane ed ha uno scopo ben preciso. Ad esempio i cani da ricerca o da allerta medica.

Più uomini conosco, più amo gli animali