Giocare, imparare, curare con gli animali

I nostri Interventi Assistiti con gli Animali


Nicoletta Teso, titolare dell'allevamento, oltre ad essere Psicologa, svolge attività in ambito Pet Therapy da oltre un decennio, ha scritto "Il mio maestro d'arte scodinzola" pubblicato dalla Erickson, dove illustra i risultati di una ricerca scientifica svolta in ambito IAA presso una scuola primaria. Possiamo quindi affermare che sia una professionista estremamente esperta in ambito IAA. Fondatrice e presidente della Pet Therapy Doctor Dog, attraverso la quale eroghiamo progetti di Pet Therapy in tutti gli ambiti, dalle scuole per l'infanzia alle Residenze Sanitarie per Anziani. Presso la sede della Valle dei Labrador è stato costituito anche un centro di Pet Therapy dove vengono svolti progetti per ogni tipo di utenza. Attraverso la collaborazione tra l'allevamento e l'associazione, siamo in grado di erogare, rispettando le norme previste dall'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, ogni tipo di intervento: dalle semplici attività ludico-ricreative, a progetti di carattere educativo fino alle vere e proprie TAA, ovvero terapie assistite dagli animali.



Cosa sono gli IAA

Prendendo spunto da quanto indicato nel sito dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, ente che si occupa, in collaborazione con il Ministero della Salute, di redigere le Linee Guida per gli IAA, ecco una breve descrizione di queste attività: negli ultimi decenni si è affermata la consapevolezza che gli esseri umani, in particolare bambini, persone anziane e coloro che soffrono di disagi fisici e psichici, possono trarre notevole giovamento dalla relazione con un animale. La convivenza con gli animali d’affezione, impostata correttamente, rappresenta di per sé una fonte di beneficio per la società; gli animali domestici possono svolgere anche un importante ruolo di mediatori nei processi educativi e terapeutico-riabilitativi.

Alla luce di tutto ciò si è avuta una notevole diffusione degli interventi assistiti con gli animali (IAA, in passato noti come pet therapy). Gli IAA hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono il coinvolgimento di animali domestici, in particolare cane, cavallo, asino, gatto e coniglio. Rivolti prevalentemente a persone con disturbi fisici, neuromotori, mentali e psichici, gli IAA possono essere indirizzati anche a individui sani. Possono essere erogati in diversi contesti: scuole, ospedali, case di riposo.

Più uomini conosco, più amo gli animali