L'aspetto


I Golden Retriever sono cani di taglia media snelli ma con una buona muscolatura.

Le femmine hanno un'altezza al garrese da 51 a 56 cm e pesano tra 25 e 29 kg;  i maschi hanno un'altezza al garrese da 56 a 61 cm e pesano da 29 a 34 kg.

Il cranio è largo senza essere pesante, lo stop è ben definito; il tartufo è nero, il muso possente, largo e alto.

Occhi marrone scuro, ben distanziati; orecchie di medie dimensioni, inseriti al livello degli occhi. Il collo è di buona lunghezza, pulito e muscoloso.

Il corpo si presenta armonioso. Il torace è alto per dare spazio al cuore. Costole profonde e ben cerchiate.

La coda inserita e portata al livello del dorso, arriva al garretto; non è arrotolata all’estremità.

Gli arti anteriori sono diritti con buona ossatura; le spalle oblique, con scapole lunghe.

Gli arti posteriori sono forti e muscolosi, le ginocchia ben angolate. Garretti ben discesi, diritti se visti da dietro, non deviati in dentro né in fuori.

Quello che più colpisce è il loro sguardo dolce e profondo.

La convivenza


Il Golden Retriever è un cane adatto alla vita in famiglia, è felice solo quando condivide il suo tempo con i suoi umani; è un cane che ha bisogno di movimento e di fare attività, se si annoia o viene trascurato possono insorgere dei comportamenti distruttivi, insomma è un cane che richiede da parte dei proprietari le giuste attenzioni.

Va d'accordo con i bambini e, tendenzialmente, con tutti gli animali; naturalmente, soprattutto da cucciolo, ha bisogno di essere guidato per frenare il proprio entusiasmo. E' consigliabile impostare la sua educazione fin da cucciolo al fine di aiutarlo a comprendere cosa si può o non si può fare nelle varie situazioni.

Normalmente è piuttosto goloso, è quindi importante, per evitare che vada sovrappeso, dosare correttamente il cibo ed evitare gli spuntini fuori pasto.

E' un cane da spazzolare frequentemente soprattutto nei periodi della muta quando la perdita di pelo si fa importante.

Le origini


Il Golden Retriever è un cane da riporto e ricerca proveniente dalla Gran Bretagna e creato dagli incroci tra il Flat-Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel, nei pressi di Loch Ness. Lord Dudley attorno al 1858 cercò di coniugare le qualità del Retriever a quelle dello Spaniel ottenendo un cane elegante, robusto, con attitudini da cacciatore. Siamo intorno alla metà del 19° secolo.

Lord Tweedmouth selezionò cani con buone doti di riporto, cercando di ottenere il mantello giallo.

Se oggi siamo certi delle origini del Golden Retriever, si deve anche a Elma Stonex, del famoso affisso “Dorcas Kennel”, che per dieci anni ha dedicato energie alla  ricerca delle origini del Golden Retriever. 

Nel 1913 la razza ottenne un proprio Libro Origini nel Kennel Club inglese con la denominazione di “Golden or Yellow Retriever”; nel 1920 adottò l'attuale nome “Golden Retriever”, lo stesso anno venne descritto anche lo standard di razza ad opera del Golden Retriever Club.

Nel 1960 il Golden Retriever venne riconosciuto come nuova razza a livello internazionale.

Il carattere


Il carattere del Golden Retriever è gentile, amichevole e sicuro di sé. I Golden Retriever sono buoni animali da famiglia, in particolare si nota la loro pazienza e giocosità con i bambini. Non sono cani legati esclusivamente a una persona e sono generalmente docili con tutti. Sono cani poco adatti alla guardia vista la loro docilità e affabilità con chiunque. Un Golden Retriever non deve essere troppo timido o nervoso: tipicamente è calmo, docile, con un entusiasmo eccezionale. I Golden sono anche noti per la loro intelligenza, sono animali attivi e amanti del divertimento, eccezionalmente pazienti. Gli adulti amano lavorare e hanno una forte capacità di concentrarsi su un determinato compito. Sono estremamente addestrabili, vista la loro intelligenza, fisicità e il desiderio di compiacere i loro proprietari. Vanno d'accordo con altri cani, gatti e la maggior parte del bestiame. Sono apprezzati per il loro alto livello di socialità verso le persone, la calma e la volontà di imparare. 

Faccio entrare un Golden nella mia vita?


Non voglio spaventare nessuno, ma è bene sapere, prima di buttarsi in questa scelta, che la vostra vita verrà stravolta (in meglio), ma comunque stravolta!

Il Golden è un compagno fedele per tutta la vita ma ha assoluto bisogno di stare con voi e la vostra famiglia; in salotto, in giardino, in cucina, vi seguirà ovunque, persino in bagno!

Il cane non è un oggetto ma un essere che ha la capacità di provare sensazioni: dolore, sofferenza, felicità, tristezza; e questo dipende dall’ambiente in cui vive e da come ci relazioniamo con lui.

Avere un cane è un grande impegno e chi desidera un Golden solo perché è “di moda” lasci perdere!

Il padrone di un Golden deve "meritarselo” avere tempo per educarlo e dargli quello che lui vuole da noi: non la solitudine o solo dei grandi spazi ma la nostra compagnia.

Ecco 10 motivi per lasciar perdere:

  1. se hai poca pazienza e poca voglia di sacrificarti ogni giorno per lui e di portarlo fuori anche quando piove, nevica o tira vento;
  2. se pensi che il cucciolo si possa prendere in negozio o sugli annunci o nelle sagre del paese senza vedere i genitori e conoscere l'allevatore e il tuo pensiero principale è il prezzo;
  3. se ti piace poltrire sabato e domenica nel caldo di casa senza mai uscire;
  4. se pensi che avere il cane sia come avere uno scooter parcheggiato in garage e lo usi quando ti fa comodo;
  5. se pensi che la gestione del cucciolo in casa si risolva in un recinto;
  6. se pensi che un allevatore ti ceda un cucciolo “bionico” che non avrà mai problemi di salute solo perché i genitori hanno tutti i controlli possibili;
  7. se pensi che il carattere che avrà il tuo cucciolo non sia dovuto alla tua gestione e alle sue esperienze di vita ma diventerà un adulto educato ed equilibrato solo perché lo sono i genitori e che la salute del tuo cane non è strettamente correlata alla sua alimentazione;
  8. se hai una maniacale esigenza di avere la casa in ordine e pulita;
  9. se pensi che il cane vivrà solo ed esclusivamente fuori in giardino o nel garage;
  10. se pensi di sapere già tutto di cinofilia, educazione e alimentazione.

Non prendere un cane…tanto meno un Golden che vive di contatto, di rapporti e condivisione della vostra vita sempre, fino all’ultimo respiro!

Più uomini conosco, più amo gli animali